Come mettere e togliere le lenti a contatto
Se hai già provato le lenti a contatto ma hai dei dubbi sul corretto utilizzo, di seguito troverai tutti i nostri consigli su come metterle, toglierle e come averne cura.
Come usare le lenti a contatto?
Quando si utilizzano le lenti a contatto è importante prestare molta attenzione a come applicarle, rimuoverle e prendersene cura.
​
Se sei un nuovo portatore di lenti a contatto non devi preoccuparti: in poco tempo ti abituerai a portarle e maneggiarle con facilità. Tuttavia, le prime volte che le indosserai, i tuoi occhi avranno bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla loro presenza, ma presto questa sensazione svanirà e ti sembrerà di non averle.
​
Applicare e togliere le lenti a contatto diventa molto semplice con un po’ di pratica.
​
Segui questi consigli utili per un corretto utilizzo e rimozione delle tue lenti a contatto.
Come mettere le lenti a contatto?
Sia che tu possieda lenti a contatto morbide o rigide, ecco come applicarle in 4 semplici passaggi:
​
-
Lava le mani: usa preferibilmente un sapone neutro che non lasci residui e asciugale con un asciugamano che non lasci residui
-
Assicurati che la lente non sia capovolta: posiziona la lente sul polpastrello e guardala di profilo se incurvata verso l’alto
-
Posiziona la lente sul polpastrello dell'indice: con l'altra mano, solleva la palpebra superiore con un dito. Non sbattere gli occhi per qualche secondo
-
Inserisci la lente: avvicina delicatamente l'indice all'occhio fino a che la lente non aderisca alla superficie della cornea, fai scorrere la lente al centro ed infine muovi l’occhio dall’alto verso il basso.
​
Se hai ancora dei dubbi o non ti senti sicuro, ti consigliamo di prenotare un appuntamento. I nostri ottici saranno lieti di aiutarti.
Come togliere le lenti a contatto?
Sia che tu possieda lenti a contatto morbide o rigide, ecco come rimuoverle in 4 semplici passaggi:
​
-
Assicurati di avere le mani pulite e ben asciutte: utilizza preferibilmente un sapone neutro (non profumato)
-
Fai scivolare le lenti: abbassa la palpebra inferiore e tocca la parte inferiore della lente, facendola scorrere verso il basso
-
Rimuovi le lenti con la mano che utilizzi per scrivere: pizzica delicatamente la lente nell'occhio tra pollice e indice e rimuovila così
-
Come ultima cosa: se porti lenti riutilizzabili, una volta rimosse dovrai pulirle, disinfettarle e riporle nell’apposito portalenti per la conservazione. Se invece porti le lenti monouso, potrai gettarle direttamente.
​
Se hai ancora dei dubbi o non ti senti sicuro, ti consigliamo di prenotare un appuntamento. I nostri ottici saranno lieti di aiutarti.
Come prendersi cura delle lenti a contatto riutilizzabili?
Ecco alcuni consigli per prendervi cura delle vostre lenti a contatto riutilizzabili:
​
-
Utilizza sempre una soluzione per disinfettare le lenti
-
Metti una lente nel palmo della mano pulito e asciutto e versa qualche goccia della tua soluzione preferita. Tieni la lente tra 2 dita e strofinala delicatamente sul palmo dove hai applicato la soluzione per pulirne entrambe le superfici.
-
Lava nuovamente la lente con la soluzione e posizionala all'interno del portalenti.
-
Ripeti queste operazioni con l'altra lente, poi chiudi il portalenti e lasciale in ammollo.
I consigli per utilizzare al meglio le lenti a contatto
Consigli al lavoro
​
-
Gli schermi dei computer aumentano la disidratazione degli occhi poiché ci portano a sbattere meno le palpebre. Concedi una pausa ai tuoi occhi quando possibile.
-
Tieni un flacone di gocce umettanti sulla scrivania. Utilizzale ogni volta che senti gli occhi secchi.
-
Se la sensazione di secchezza agli occhi è frequente, ti suggeriamo l'acquisto di lenti in materiale Silicone Idrogel. Questo particolare materiale permette un maggior passaggio di ossigeno agli occhi eliminando quindi l'arrossamento e il discomfort.
-
Assicurati di avere una corretta altezza della seduta e assicurati che la stanza sia ben illuminata. La differenza di luminosità fra lo schermo del computer e l’area dietro di esso può causare stress e affaticamento agli occhi.
Consigli in viaggio
​
-
Se usi lenti riutilizzabili (mensili/ quindicinali), acquista la soluzione per le lenti nel formato da viaggio. È conveniente e facile da trasportare.
-
Se viaggi in aereo assicurati di portare la soluzione per le lenti nel bagaglio a mano, nel caso in cui ti si seccassero gli occhi in aereo o il bagaglio in stiva venisse smarrito.
-
Acquista lenti a contatto con protezione UV. In questo modo, se non hai con te gli occhiali da sole, i tuoi occhi saranno comunque protetti dai raggi UV.
-
Porta sempre con te il portalenti. Non lasciarlo mai in hotel ed evita che si sporchi o venga utilizzato da altri.
​
Lenti a contatto e trucco
​
-
Applica sempre le lenti prima di truccarti.
-
Gli struccanti ipoallergenici sono la scelta migliore per chi porta le lenti a contatto, prevenendo possibili irritazioni degli occhi.
-
Se hai un appuntamento dal parrucchiere, ricordati di togliere sempre le lenti a contatto. L'asciugacapelli e i prodotti spray come la lacca possono danneggiarle.
​
Se hai un'irritazione agli occhi, evita di portare le lenti a contatto per qualche giorno indossando gli occhiali fino a completa guarigione.